top of page

100 CANTI PER SIENA

UN PROGETTO DI

Culter e Stazione Utopia

CON IL CONTRIBUTO DI

Comune di Siena

IN COLLABORAZIONE CON

Complesso monumentale Santa Maria della Scala

SI RINGRAZIANO

Università di Siena

Parole in cammino

CON LA PARTECIPAZIONE DI

laLut - Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, Casa circondariale di Siena, Casa di reclusione di San Gimignano, Coro delle contrade

100 Canti per Siena - Legato con amore in un volume ciò che per l’universo si squaderna è uno dei primi tentativi di restituire la poesia dantesca alla sua dimensione popolare e corale coinvolgendo centinaia di persone in un percorso di formazione e restituzione pubblica; nato quasi 20 anni fa, dal 2021 anima la città di Siena offrendo a centinaia di cantrici e cantori, di ogni età e provenienza geografica e culturale, l’opportunità di dare voce, insieme, alla lettura integrale della Divina Commedia. Un'esperienza sorprendente che rende contemporaneo l'inesauribile valore della poesia dantesca e trasforma all'improvviso ogni visitatore in uno spettatore.

 

Attraverso la comprensione e la formazione alla lettura a voce alta, i partecipanti potranno da un lato sperimentare direttamente la potente narrazione dantesca - scoprendo da vicino i linguaggi, le formule e i paradigmi della Commedia - dall'altro avranno la possibilità di condividere un lavoro corale e collettivo. 

Il progetto si concluderà presso il complesso monumentale di Santa Maria della Scala, in piazza Duomo, domenica 13 aprile 2025.

Cerchiamo cittadine, cittadini, studenti di ogni ordine e grado, associazioni, istituzioni e realtà sociali del territorio. 100 Canti è un’esperienza sociale importante e collettiva, di cui ogni partecipante sarà protagonista.Si può partecipare singolarmente, in piccoli gruppi oppure come classi scolastiche. Qui di seguito tutte le informazioni. 

 

Il progetto è realizzato con il contributo e il sostegno del Comune di Siena, in collaborazione con il Complesso Monumentale Santa Maria della Scala e con la partecipazione di laLut - Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, Casa circondariale di Siena, Casa di reclusione di San Gimignano, Coro delle contrade​. Si ringraziano l'Università di Siena e Parole in Cammino

Banner sito Call Cantori 100 Canti Siena 24.jpg

COME FUNZIONA

A ogni partecipante (o gruppo) sarà assegnato un canto dalla direzione artistica. Per partecipare non è richiesto di avere esperienze sceniche o attoriali. 

COMPILA IL     FORM ON LINE   

LE PRECEDENTI EDIZIONI DEI 100 CANTI

Associazione culturale Culter

 via Masaccio, 17 - 50136 Firenze 

p.iva 02135190979 - c.f. 92070130486

tel. +39 328 7084059  fax 055 540028 

M5UXCR1

  • Youtube
  • Wix Facebook page
  • Instagram
bottom of page