100 CANTI PER
GROSSETO
UN PROGETTO DI
Culter
CON IL CONTRIBUTO DI
Comune di Grosseto
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
SI RINGRAZIA
I frati minori della parrocchia San Francesco di Grosseto
Biblioteca Chelliana, Grosseto
La maratona dantesca che da quasi 20 anni restituisce la Commedia alla sua dimensione popolare e corale coinvolgerà da quest'anno anche Grosseto offrendo a centinaia di cantrici e cantori, di ogni età e provenienza geografica e culturale, l’opportunità di dare voce, insieme, alla lettura integrale della Divina Commedia in un'unica giornata, domenica 16 febbraio 2025.
100 Canti - Legato con amore in un volume ciò che per l’universo si squaderna è uno dei primi tentativi di restituire la poesia dantesca alla sua dimensione popolare e corale coinvolgendo centinaia di persone in un percorso di formazione e restituzione pubblica.
Attraverso la comprensione e la formazione alla lettura a voce alta, i partecipanti potranno da un lato sperimentare direttamente la potente narrazione dantesca - scoprendo da vicino i linguaggi, le formule e i paradigmi della Commedia - dall'altro avranno la possibilità di condividere un lavoro corale e collettivo.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Presenteremo il progetto giovedì 21 novembre alle ore 17 presso l'Aula Magna della Biblioteca Chelliana in via Giuseppe Mazzini, 36
Cerchiamo cittadine, cittadini, studenti di ogni ordine e grado, associazioni, istituzioni e realtà sociali del territorio.
100 Canti è un’esperienza sociale importante e collettiva, di cui ogni partecipante sarà protagonista. Si può partecipare singolarmente, in piccoli gruppi oppure come classi scolastiche. Qui di seguito tutte le informazioni.
Il progetto è realizzato grazie al contributo del Comune di Grosseto e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze. Si ringraziano i Frati minori della Parrocchia di San Francesco e la Biblioteca Chelliana.
INFORMAZIONI E CONTATTI
MAIL progetti@culter.it
TELEFONO 3884609980
LE PRECEDENTI EDIZIONI DEI 100 CANTI a Firenze e a Siena